MESSINA – Saremo in pieno Settembre ma è come se fossimo in pieno Luglio, attesi picchi termici notevoli anche su buona parte del Sud e soprattuto al momento Sardegna, area dove potremmo anche avvicinarci ai 40°C.
Ci attende dunque una FORTE ondata di caldo, relativo al periodo infatti questa sarà considerata tale, infatti l’intensità delle ondate sia di freddo che di calore sono considerate anche in base al calendario, più in avanti si va in una nuova Stagione e più viene considerata tardiva e con intensità relativa al periodo in essere.
In Sicilia non capita raramente di trovarsi ondate di calore tardive perfino a Ottobre, quindi non è un caso che anche in questo 2015 potremmo trovarci temperature come da Luglio a metà Settembre, mentre risultano meno frequenti tali intensità tra Ottobre e Novembre anche se in passato è capitato di vederne di forti anche in pieno Inverno.
Queste ondate di calore specie durante richiami ciclonici pre-frontali e soprattutto per il versante tirrenico siculo sotto la spinta di venti meridionali, possono generare in tardo Autunno o Inverno, anche l’arrivo delle piogge rosse, quelle che sono miste a sabbia ed in presenza di un getto molto teso che pesca aria molto secca dal deserto dell’Atlante. (www.strettometeo.it)