Cronaca

Galleria Vittorio Emanuele, da oggi ordine e pulizia

MESSINA – Accompagnato dall’Assessore Dafne Musolino, il Sindaco di Messina, Cateno De Luca, si è recato, stamane, presso la Galleria Vittorio Emanuele. Dati alla mano ha potuto appurare che nessuno dei commercianti è in regola con l’utilizzo degli spazi della piazza, e questo dice il Sindaco, è colpa anche del Comune; ma c’è altro la la Galleria è formata da 4 palazzi, e altre botteghe poste al piano seminterrato e tutti insieme costituiscono un Condominio che, secondo il Regolamento approvato alla data di costruzione, prevede la nomina di 5 Amministratori che gestiscono gli spazi comuni in modo collegiale. Il Comune di Messina fa parte del Condominio ma è anche prioritario in via esclusiva del suolo di calpestio dentro la Galleria e della volta. Per quanto riguarda la regolare costituzione degli amministratori l’Assessore Musolino ha già fatto predisporre l’avviso di convocazione di assemblea che si svolgerà verso la metà del mese di Gennaio 2020 e gli avvisi verranno spediti a breve. Ma quello che preme più all’Amministrazione è che la Galleria deve tornare ad essere un luogo elegante e un punto di riferimento per i messinesi. Disposta dal Sindaco una pulizia straordinaria del pavimento, verranno sequestrati e portati via tutti gli arredi che sono stati abbandonati all’interno; contestualmente i titolari delle attività sono stati invitati a rimuovere tutti i tavoli, sedie e separè collocati all’interno della Galleria per consentire le operazioni di pulizia straordinaria. Alle ore 13,00 verrà posizionato l’Albero di Natale che l’amministrazione ha deciso di collocare dentro la Galleria unitamente alle luminare.

Per il prossimo futuro delle Linee Guida detteranno un criterio di uniformità estetica per tutte le installazioni presenti in Galleria  che devono costituire il canone di eleganza e decoro al quale tutti i titolari di attività commerciali e di ristorazione dovranno conformarsi sia per gli allestimenti di tavole e sedie che per le insegne e gli altri elementi di arredo all’esterno.
Verrà altresi costituito un Comitato di Gestione per disciplinare l’apertura e la chiusura dei cancelli.

 

Testata registrata presso il ROC al n.25404.
Direttore Responsabile Giovanni Gentile Tutti i contenuti de lagazzettamessinese.it sono di proprietà di Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI” P.I. 03175420839.

Scarica l'App de LaGazzettaMessinese.it

Copyright © 2015 - 2018 Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI”

In alto