Eventi

Giocarè il Grest a Villarè – Vacanze Natura

MESSINA – Dal 12 giugno al 28 luglio 2017, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 15.00, tutti i bambini dai 3 anni ai 12 anni potranno partecipare alle vacanze natura di Villarè, la fattoria di campagna in pieno centro cittadino e il suo Parco Cinque Sensi, il percorso sensoriale a piedi scalzi. Numerose le attività in programma studiate su misura per i più piccoli per farli divertire e, allo stesso tempo, far conoscere loro le meraviglie della natura e della vita all’aria aperta.

Il bambino durante il gioco esplora il territorio, mettendo in moto tutti i suoi sensi e imparando ad abbinare i versi agli animali o a riconoscere un frutto attraverso l’olfatto e il tatto.

La creatività e l’immaginazione sono le protagoniste dei laboratori di riciclo e di cucina e gli oggetti comuni diventano così delle vere e proprie opere d’arte. I piccoli con le proprie manine impastano la farina per fare il pane o i biscotti e realizzano disegni di “natura viva” con frutta e verdura raccolte da loro stessi. Il diretto contatto con madre terra produce effetti positivi sulla salute fisica e sulla psiche e i bimbi imparano a conoscere i colori, i sapori e i tempi della natura.

Immaginate la serenità di un bimbo sdraiato sull’erba a fantasticare sulle svariate forme delle nuvole…

Descrizione delle attività “Giocarè”

Giochi esplorativi: attraverso i giochi esplorativi il bambino comprende le proprie capacità fisiche, emotive, comunicative ed espressive fino a portarle alla piena maturazione. Si distinguono in gioco senso-motorio e in gioco costruttivo, nel primo caso il bambino esplora il territorio attraverso i suoi sensi, (esempio caccia al tesoro o mosca-cieca), nel secondo il bambino va ad assemblare pezzi diversi fino a realizzare un progetto, (esempio puzzle o incastri).

Giochi sensoriali: comprendono tutti i giochi che stimolano e sviluppano la conoscenza durante la crescita del bambino. Sono dei veri e propri collegamenti tra due informazioni che danno origine a una associazione come per esempio abbinare i versi agli animali o riconoscere, solo odorando o toccando, un frutto.

Parco Cinque Sensi: percorso sensoriale a piedi scalzi. Durante il percorso attraverso vasche a terra riempite con materiali 100 per cento naturali, asciutti e bagnati, offriamo mini laboratori con attività ludiche e interattive, che hanno una durata dai 10 ai 15 minuti. Il fine è di coinvolgere tutti i partecipanti in un divertente gioco della conoscenza, che si svolge attraverso gli spazi del parco. La visita animata e seguita con attenzione da un “Artigiano dei Sensi” è sempre abbinata a un’attività operativa o creativa.

Osservazione e ascolto di Madre Terra: questo tipo di attività ha l’intento di favorire una diretta conoscenza e comprensione della natura intesa come un dono prezioso da amare e rispettare per il nostro benessere futuro. E’ stato provato che attraverso l’espressione e il linguaggio di Madre Terra si è capaci di indurre uno stato di calma e pace della nostra mente, proviamo quindi ad immaginare il benessere che questa può procurare a un bimbo sdraiato sull’erba a fantasticare sulle svariate forme delle nuvole.

Laboratori creativi, di riciclo e di cucina: comprendono svariati laboratori che mirano a sviluppare al massimo l’espressione artistica e fantasiosa di ogni bambino trasformando oggetti comuni in vere e proprie opere d’arte, imparando a riutilizzare un contenitore in disuso o nel caso di laboratori di cucina creare con le proprie mani pane, biscotti o piatti da “mangiare” (disegno con frutta e verdure).

In alto