MESSINA – Avvicendamento ai vertici del Comando Provinciale dei Carabinieri di Messina, a prendere il posto del Colonnello Stefano Spagnol è il pari grado Iacopo Mannucci. Il Colonnello Spagnol si trasferisce a Roma dove prenderà il posto di Capo Ufficio Bilancio al Comando Generale.
Nella carriera militare del Colonnello Mannucci, quello a Messina, è un ritorno nell’isola. Dopo aver frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali di Roma, nel 1986, il Colonnello ha avuto un’iniziale esperienza alla Scuola Allievi Carabinieri di Roma, per poi andare a ricoprire gli incarichi di Comandate della Compagnia di Bianco (RC) e di Vice Comandante del ROS di Napoli, Comandante del Reparto Operativo di Modena e poi, come accennato, va a dirigere il Reparto Operativo di Palermo.
Dopo l’esperienza a Palermo viene assegnato come Capo Sezione “Eversione e Terrorismo” dell’Ufficio Criminalità Organizzata, è poi divenuto Capo Ufficio Sistemi Telematici e, dal 2012, Capo dello stesso Ufficio Criminalità Organizzata.