Archivio

Il Ministro Alfano ricorda il Generale Dalla Chiesa a 33 anni dall’eccidio

carlo-alberto-dalla-chiesaPALERMO – Il ministro dell’Interno  Alfano ha deposto una corona di fiori sul luogo dell’eccidio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela e dell’agente di scorta Domenico Russo, avvenuto 33 anni fa in via Isidoro Carini a Palermo.

Il Generale Dalla Chiesa non fu punito per quello che aveva già dato a Palermo ma per quello che si pensava avrebbe fatto, è stato un omicidio per prevenire l’azione di bonifica che si pensava il Prefetto avrebbe fatto a Palermo”, ha detto Alfano. “Pensate a quanti anni ci avrebbe risparmiato il Prefetto Dalla Chiesa per il riscatto della Sicilia, se solo lo avessero fatto lavorare”, ha sottolineato.

Presenti anche le figlie, Rita e Simona Dalla Chiesa, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il prefetto di Palermo Francesca Cannizzo, quello di Agrigento Nicola Diomede, il Comandante generale dei Carabinieri Tullio Del Sette, il Procuratore di Palermo Francesco Lo Voi, l’aggiunto Vittorio Teresi, il Presidente del Tribunale Giuseppe Di Vitale, il Procuratore generale Roberto Scarpinato e le più alte cariche delle forze dell’ordine.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un messaggio per la ricorrenza del 33esimo anniversario dell’attentato, scrive: “Il sacrificio di uomini e donne impegnati nella lotta alla violenza mafiosa e nella strenua difesa dei principi democratici costituisce un costante e severo richiamo, per le istituzioni e i cittadini, a una comune offensiva contro ogni forma di criminalità organizzata e le sue ramificazioni nel tessuto sociale“.

Il Prefetto Dalla Chiesa, con la sua inflessibile battaglia contro l’insidiosa opera di organizzazioni terroristiche e criminali e la sua azione intelligente e tenace – afferma il capo dello Stato – rappresenta, particolarmente per le nuove generazioni, un grande esempio“. (www.adnkronos.it)

Testata registrata presso il ROC al n.25404.
Direttore Responsabile Giovanni Gentile Tutti i contenuti de lagazzettamessinese.it sono di proprietà di Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI” P.I. 03175420839.

Scarica l'App de LaGazzettaMessinese.it

Copyright © 2015 - 2018 Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI”

In alto