MILANO – Cosi riferisce il Presidente del Consiglio Regionale Raffaele Cattaneo: «Oggi abbiamo approvato un provvedimento che va nella direzione di rendere ancora più efficiente il percorso degli Enti a cui compete la gestione del territorio . È stato fatto un lavoro attento e scrupoloso anche per quanto riguarda la salvaguardia delle specificità, come nel caso del territorio di Sondrio. Si tratta di un provvedimento che rende concreti gli effetti della normativa nazionale vigente, che sarà poi modificata ulteriormente con l’approvazione della riforma costituzionale».
La Provincia di Sondrio manterrà le competenze in materia di concessione e autorizzazione per le grandi derivazioni ad uso idroelettrico. Le sono inoltre riconosciute le funzioni di approvazione del piano provinciale cave e la gestione di specifici interventi per implementare la filiera bosco-legno e per la gestione degli impianti di risalita. Alla Provincia di Sondrio verrà inoltre riconosciuta la compartecipazione agli introiti derivanti da imposte e tasse riscosse, in particolare per quanto riguarda il bollo auto.
Per assicurare il corretto funzionamento e l’erogazione dei servizi previsti nella riforma approvata oggi in attuazione della legge Delrio, la Regione Lombardia assicurerà ogni anno alle Province e alla Città metropolitana di Milano risorse pari a 195 milioni di euro, alle quali per il solo 2015 saranno aggiunti altri 10 milioni di euro finalizzati a garantire il trasporto dei disabili. «Regione Lombardia assicura così per quest’anno con risorse proprie il servizio di trasporto dei disabili –ha spiegato l’assessore all’Economia Massimo Garavaglia– la cui competenza è però statale e alla quale dal prossimo anno dovrà in ogni caso provvedere lo Stato». Via libera anche a un emendamento dello stesso assessore Garavaglia con il quale la Regione rilascia una garanzia di 20 milioni di euro (che si aggiungono ai 18 già garantiti in precedenza) per consentire la continuità aziendale di Asam S.p.A.