MESSINA – Allerta meteo, dunque ognuno di noi era stato avvisato che nella giornata di oggi, la pioggia avrebbe potuto creare qualche problema. Il problema per Messina città è il solito, e cioè dall’Annunziata a Tremestieri e tutto un proliferare di laghi e fiumi con un servizio essenziale come il tram che è costretto ad interrompere le corse perchè alcuni tratti della tramvia sono letteralmente sotto 50 cm di acqua, una vera e propria vasca; i commercianti della via I° Settembre sono costretti a mettere delle barriere agli ingressi dei propri esercizi commerciali, e comunque a sospendere le proprie attività, almenochè non si dotino di mezzi anfibi per far guadare il vero e proprio fiume ai propri clienti. Non parliamo della via La Farina dove a tratti è necessaria una vera e propria imbarcazione.
Tralasciamo di commentare i veri e propri geyser che si formano, in alcune vie cittadine, a causa dei tombini delle acque reflue che saltano mettendo a repentaglio la circolazione veicolare.
Circolazione veicolare che obiettivamente, proprio grazie all’allerta meteo e alla conseguente chiusura di scuole ed uffici pubblici, è molto scarsa ed è per questo che, da questo punto di vista, le emergenze sono contenute.