MESSINA – Sul rischio che Messina non ottenga la proroga di 36 mesi per la permanenza dell’Autorità Portuale, abbiamo intervistato Gianfranco Minuti, coordinatore provinciale di Scuola Politica.
D: Allora, Minuti, cosa pensa di questo pasticcio di Crocetta sull’Autorità Portuale?
R: Che il presidente della Regione non avesse a cuore Messina e i Messinesi e’ sempre stato chiaro. Che la deputazione messinese a Roma e a Palermo, inclusi i grillini, non avessero alcun peso politico e’ evidente.
Ma Accorinti ricorda che e’ sindaco metropolitano? Non ci pare proprio. Ogni questione che riguarda la città sembra non riguardare lui: il compleanno di Dario Fo, le caramelle, adesso le luci rosse, la legalizzazione delle droghe. E non si occupa delle questioni serie come la perdita dell’Autoritá Portuale.
D: Ma le responsabilità non sono di Del Rio e Crocetta?
R: Del Rio, è lo stesso rappresentante del governo che il 24 Luglio 2015 sindaco e giunta accolsero in pompa magna: filosofarono su una pioggia di milioni che l’Autorità Portuale avrebbe avuto per la riqualificazione della Zona Falcata , lo svincolo di Giostra e il porto di Tremestieri.
D: E invece ?
R: Oggi leggo che Crocetta ha fatto andare su tutte le furie Del Rio: Crocetta per salvaguardare Catania dell’amico sindaco Enzo Bianco e Trapani , ha messo a rischio Proprio Messina. Così Salerno ha ottenuto 36 mesi di proroga, Messina rischia di restare fuori: ma Accorinti non se ne occupa. Così famosi fondi promessi finiranno direttamente a Gioia Tauro. Il danno e la beffa. Risorse che dovrebbero servire al rilancio della Fiera ed alla riqualificazione del waterfront e della Zona Falcata. Come se la città in coma avesse una bombola d’ossigeno e il trio progressista Del Rio-Crocetta-Accorinti hanno deciso di darla ad altri.
D: Voi di Scuola Politica che farete ?
R: Non gliela faremo passare alla trimurti: denunceremo incessantemente il fatto.
Dopo la spazzatura, le scuole chiuse, la citta’ senz’acqua per un mese, la perdita progressiva di servizi come quelli ospedalieri, non possiamo sopportare pure la perdita dell’Autorità Portuale per insipienza o per menefreghismo. Daremo la sveglia ai messinesi insieme a chi ha un briciolo d’amore per questa città.