MESSINA – Messa la firma sul Decreto attuativo che vede, a questo punto, nascere ufficialmente il polo d’Eccellenza IRCCS – Piemonte.
La possibilità dell’accorpamento dell’Ospedale Piemonte al Centro Neurolesi Bonino Pulejo si è manifestata due anni fa quando vi furono le prime avvisaglie di una possibile dismissione del Piemonte, struttura sanitaria che era stata inglobata, qualche anno prima, con la denominazione Ospedali Riuniti all’altro nosocomio cittadino il Papardo. Il Dg. Michele Vullo, come un rullo compressore, passa sopra tutte le resistenze alla, di fatto, chiusura del celebre Ospedale cittadino ed è così che la struttura viene dismessa dalla unione con il Papardo. Le varie attenzioni da parte delle rappresentanze politiche della città hanno portato alla soluzione che si è concretizzata con la firma di ieri.
L’Ospedale Piemonte resterà parte attiva nella gestione delle emergenze cittadine con il mantenimento del Pronto Soccorso e con 80 posti letto in totale, tra cui, importantissimi 14 posti letto nel reparto Cardiologia-UTIC e 8 posti letto nel reparto Rianimazione; il tutto verrà gestito dall’IRCCS che, nelle intenzioni – ma c’è da credergli -, trasformerà il tutto in polo d’Eccellenza nella riabilitazione psico-fisica.