Piatto tipico della Sicilia orientale, è un gustoso piatto di pasta dove le melanzane fritte e la ricotta salata sono abbinate all’immancabile pomodoro e basilico in un mix che racchiude vari profumi della nostra bella isola.
Il piatto, molto antico, si narra che sia stato così denominato dal celebre poeta catanese Nino Martoglio, il quale dopo aver assaggiato il piatto in un noto ristorante della cittadina etnea, rimanendo estasiato dalla bontà esclamò “E’ una Norma” richiamando l’Opera di Vincenzo Bellini.
Ingredienti per 4 persone:
360 gr di pasta (corta o lunga secondo i gusti, per un tocco in più usare pasta fresca)
100cc di olio extra vergine di oliva
400gr di melanzane
500 gr di pomodori pelati freschi
Ricotta salata grattugiata
Qualche foglia di basilico
Sale, pepe
Olio per friggere
Preparazione:
Lavate e tagliate a dadini le melanzane, metteteli in un colapasta, cospargeteli di sale grosso e lasciateli scolare un’oretta.
Fate imbiondire l’aglio in una casseruola, dopodichè toglietelo, mettete i pomodori, salate, pepate e cuocete, a calore medio, per una ventina di minuti; prima di togliere dal fuoco aggiungete il basilico.
Risciacquate le melanzane in acqua fredda e dopo averle asciugate, friggetele in abbondante olio bollente; appena cotte e dorate, scolatele e tenetele al caldo.
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente, quindi condite con la ricotta salata, poi con la salsa e infine con le melanzane, un’ulteriore accorgimento con le melanzane è quello di salarle all’ultimo momento cosicchè possano mantenere la loro croccantezza. Servite.