Patto per la “Falce” – Scontro tra Accorinti e Navarra

MESSINA – Era tutto pronto nella sala Senato dell’Università dove alle 15.30 di ieri si sarebbe dovuto firmare un’atto – il “Patto per la Falce” – propedeutico ad instaurare un percorso che vede la zona falcata di Messina al centro di importanti trasformazioni di natura urbanistica.
Presenti alla firma oltre al Governatore Rosario Crocetta, anche il Sindaco Renato Accorinti e i vertici dell’Autorità Portuale di Messina; fin qui tutto quello che era stato previsto sulla carta…
Sembrerebbe che su richiesta personale del Sindaco Accorinti gli intervenuti alla firma siano stati contattati direttamente per la comunicazione che prevedeva lo spostamento della cerimonia a Palazzo Zanca; L’incontro si è svolto regolarmente e subito dopo gli intervenuti si sono spostati all’Università dove – tra le loro intenzioni – volevano suggellare l’atto alla presenza del Rettore.
Ma il Rettore Pietro Navarra li lascia fuori dalla porta non avendo digerito il cambio programma, per niente concordato con i suoi uffici, e di cui ne era stato informato soltanto 15 minuti prima, aprendo cosi l’ennesimo scontro tra Accorinti e le Istituzioni cittadine.
Parte male, dunque, una situazione che può e deve portare Messina a fare, finalmente, un passo in avanti; e bene ricordare che l’Università ha un ruolo molto importante nella gestione del “Patto per la Falce” con L’Ateneo Messinese che e posto a coordinare tecnicamente le azioni intraprese. Non volendo entrare nel merito della decisione presa dal Sindaco, speriamo che non sia l’ennesima palla al piede che viene imposta alla Città nello sviluppo.