MESSINA – Da sabato sera diverse famiglie cittadine sono state costrette a trovarsi una sistemazione alternativa alla loro abitazione in quanto un muro crollato a “Poggio dei Pini” a San Michele (Messina) ha reso insicuri i loro appartamenti. Storia antica quella di una zona densamente popolata, già sette anni fa oggetto di un fenomeno analogo. Nel presente c’è che una strada completamente ostruita dai detriti della frana impedisce qualsiasi collegamento con delle palazzine più a monte di quella interessata dalla frana. Non è possibile il passaggio se non a piedi, con tutte le conseguenze del caso se fosse necessario intervenire in emergenza con Ambulanze o mezzi dei Vigili del Fuoco.
Gli abitanti denunciano che sono stati abbandonati al proprio destino, non hanno visto nessun intervento da parte delle istituzioni ed addirittura rischiano l’incolumita personale rimanendo negli alloggi per paura dello sciacallaggio che potrebbe unire al danno, la beffa!.
Per dovere di cronaca riportiamo che l’area dove insistono le palazzine oggetto del crollo, fa parte di un procedimento fallimentare che vede coinvolta la ditta costruttrice; pertanto l’area non sarebbe mai stata completamente messa in condizione di essere conforme ai progetti, e dunque, chiaramente con seri problemi dal punto di vista della sicurezza di chi ci abita.