All News

Policlinico – richiamati tutti i pazienti 2023 per risonanza magnetica e tac

MESSINA – Prosegue il piano di abbattimento liste d’attesa definito nei giorni scorsi dall’AOU G. Martino di Messina. In 15 Giorni sono stati richiamati 1000 pazienti per visite ambulatoriali; circa il 15% di prestazioni che dovevano essere eseguite nel 2023. Le diverse unità operative hanno messo a disposizione personale dedicato alle operazioni di re-call e ogni giorno si prosegue a chiamare per smaltire la lista di pazienti, circa l’85%, ancora da recuperare. Per l’area radiologica sono già stati contattati tutti i pazienti con esame di risonanza magnetica e TAC del 2023 e si sta adesso procedendo con la lista del 2024.

È significativo evidenziare che, in tale ambito, 216 persone hanno rinunciato ad anticipare l’esame e hanno preferito mantenere la data precedentemente fissata, nonostante l’opportunità di eseguire prima la prestazione.

Per quanto attiene la parte chirurgica su 2312 interventi del 2023, 213 sono già stati ricoverati e di questi 52 operati in abbattimento liste di attesa, 650 hanno rinunciato all’intervento e 1449 sono in programmazione per l’operazione.  Ricordiamo che nello svolgimento delle attività di recupero si tiene conto dei giorni trascorsi dalla data di inserimento in lista d’attesa, delle classi di priorità clinica e, soprattutto per l’attività chirurgica, delle prestazioni per le quali vi è un elevato indice di fuga. Nel piano, che coinvolge in modo trasversale tutte le specialità, sono stati previsti slot aggiuntivi sia dal lunedì al venerdì, sia nel week end. Così come disposto dall’Assessorato della Salute della Regione Siciliana il personale, della dirigenza medica e del comparto sanità, che aderisce al piano abbattimento liste sta lavorando in attività extraistituzionale con prestazioni aggiuntive separatamente rendicontate.

È importante sottolineare che il piano di abbattimento liste è finalizzato a richiamare coloro che erano già stati prenotati nel 2023, e nei primi 6 mesi del 2024, e non hanno ancora ricevuto la prestazione. L’attività svolta in questi giorni consente di rivedere le liste nel complesso, analizzando le singole situazioni e liberando alcuni slot di prenotazione.

Testata registrata presso il ROC al n.25404.
Direttore Responsabile Giovanni Gentile Tutti i contenuti de lagazzettamessinese.it sono di proprietà di Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI” P.I. 03175420839.

Scarica l'App de LaGazzettaMessinese.it

Copyright © 2015 - 2018 Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI”

In alto