- La Gazzetta Messinese – Informazione online Messina - http://www.lagazzettamessinese.it -

Presentato oggi il progetto Movemuni

MESSINA – Si è tenuta questa mattina, martedì 15 aprile, nella sede dell’Azienda Trasporti Messina (ATM), la conferenza stampa di presentazione di Movemuni, l’iniziativa ideata dall’associazione Crescendo in collaborazione con il Comune di Messina e ATM, in programma il prossimo 24 maggio 2025. All’incontro hanno preso parte l’assessora alle Politiche giovanili e alla Pubblica istruzione Liana Cannata e la presidente di ATM S.p.A. Carla Grillo, insieme ai rappresentanti dell’associazione organizzatrice, Monica Morabito e Marco Cucinotta.

“Movemuni rappresenta un’occasione unica per i nostri giovani di vivere attivamente la città, riscoprendo le sue bellezze attraverso un’esperienza coinvolgente e sostenibile. Il Comune di Messina sostiene con entusiasmo questo progetto, che unisce gioco, cultura e cittadinanza attiva”, ha dichiarato l’assessora Cannata.

“Come Azienda di Trasporto Pubblico Locale – ha proseguito la presidente di ATM Grillo – siamo sempre orgogliosi di collaborare a iniziative che promuovono l’utilizzo dei mezzi pubblici in modo creativo e divertente. Movemuni dimostra come la mobilità sostenibile possa diventare parte integrante della vita quotidiana e culturale della nostra città”.

 “Con Movemuni vogliamo creare un’occasione in cui la città si trasformi in un grande spazio di gioco, scoperta e racconto. Vogliamo che i partecipanti si sentano protagonisti e ambasciatori della Messina più autentica”, hanno commentato i rappresentanti di Crescendo.

Movemuni è una sfida urbana competitiva e sostenibile, pensata per valorizzare i luoghi più suggestivi di Messina, stimolando una fruizione originale e attiva del territorio. Il 24 maggio i partecipanti, suddivisi in squadre da quattro, si muoveranno solo con i mezzi pubblici, affrontando tappe e prove ispirate alla cultura, ai costumi e alle tradizioni messinesi. L’improvvisazione e l’affiatamento saranno fondamentali per la vittoria. Per partecipare al progetto bisogna essere residenti nel comune di Messina e tutte le informazioni possono essere reperite nel sito dell’ATM all’indirizzo https://www.atmmessinaspa.it

Le iscrizioni sono aperte da oggi, 15 aprile, fino alle ore 23.59 dell’11 maggio 2025