- La Gazzetta Messinese – Informazione online Messina - http://www.lagazzettamessinese.it -

Rubinetti asciutti – Amam: normalità Giovedi

frana-calatabiano-acquedotto-fiumefreddo [1]MESSINA – I lavori hanno avuto inizio all’alba di stamane, nel comune di Calatabiano(CT), con la costruzione di una strada che permetta ai mezzi meccanici di giungere sul posto della frana, e proseguiranno senza sosta fino al completamento della riparazione della tubatura di un metro di diametro che ha riportato danni in una saldatura. Oggi il Presidente dell’Amam Leonardo Termini, in conferenza stampa, ha preannunciato altri 4 giorni di disagi, comunicando che, in se e per se, il guasto non sarebbe tale da giustificare queste giornate di blocco alla fornitura, ma come si diceva, l’impervietà del luogo dove è successo ritarda di molto i tempi di intervento e di riparazione della condotta.

Il punto sulla reale quantità di acqua disponibile in città, lo fa l’Ing Luigi La Rosa:  “L’acquedotto della Santissima ha una portata di 180 litri al secondo, dei quali 80 servono la zona sud e 100 il centro città. Nella zona nord, invece, bisogna fare affidamento su alcuni pozzi autonomi, come quello di Pace. Il Policlinico e il carcere sono garantiti dal pozzo Mangialupi, mentre nelle zone alte si avranno le maggiori difficoltà perché non si riuscirà a raggiungere la pressione sufficiente neppure per qualche ora”.

Pur non volendo contrariare i dati dell’Ing. La Rosa, apprendiamo che in alcune zone del centro da due giorni non c’è fornitura idrica neppure parziale, e nelle prossime ore non migliorerà di certo.