Le statistiche mostrano la crescita costante della consultazione web da dispositivi portatili, smartphone e tablet. Anzi, ha addirittura superato quella da PC domestico.
Lo sviluppo del Long Term Evolution, la più recente evoluzione degli standard [1] di telefonia mobile [2] cellulare [3] (LTE), impone alle aziende che si contendono l’attenzione degli utenti un continuo aggiornamento della propria interfaccia. In parole povere, è diventato indispensabile sviluppare il sito aziendale nel territorio dell’internet mobile.
Questo vale soprattutto per quei siti che si occupano di e-commerce. Tralasciando i colossi del settore, ci occuperemo brevemente di un caso nostrano, del settentrione della penisola.
“Bakeca [4]” è il nome di uno dei portali di annunci online ormai storici nel nostro paese.
Fondata a Torino nel 2005 da Paolo Geymonat, azienda è rimasta italiana al 100%. La sede era inizialmente ospitata nell’appartamento di quest’ultimo ‒ il quale purtroppo non ha potuto vedere la crescita e il consolidamento della sua creatura causa prematura scomparsa.
Negli anni Bakeca è riuscita a conquistarsi uno spazio di rilievo nel mercato nazionale degli annunci online, diventando uno dei maggiori attori in un contesto oramai dominato dai grandi portali internazionali, da eBay a Alibaba.
Oggi, guidata dall’ad Alessandro Chiaffredo, l’azienda conta su una media di 10 milioni di visite mensili e quasi 300mila visitatori giornalieri, per un totale di 50mila annunci pubblicati quotidianamente nelle numerose categorie (lavoro [5], immobiliare, compravendita di oggetti usati, ecc), attive in tutte le province italiane.
Negli ultimi 5 anni ha aumentato il suo fatturato del 125% passando dai 2 milioni di euro del 2011 ai 4,5 milioni del 2014.
In occasione del suo decimo compleanno, quelli di Bakeca.it hanno deciso di farsi un regalo: lanciare una nuova release della versione mobile del sito (che occupa il 60% del traffico complessivo).
L’aggiornamento ha snellito i processi di inserimento e pubblicazione degli annunci, con un miglioramento degli spazi di navigazione e della ricerca per parole chiave, con un listing pulito e chiaro, immagini più grandi e in maggior numero per dare più risalto ai prodotti.
Bakeca si è impegnata a tenere botta alle sollecitazioni di un mercato in continua trasformazione, preparandosi con cura per le sfide future.