MESSINA – Che la movida sia in metamorfosi è innegabile. E neppure l’offerta musicale è più quella di un tempo!
In un Paese in cui è sempre più difficile far musica, la musica live oggi abbraccia la spirale ‘musica – vita notturna – intrattenimento – cultura’. I grandi concerti non hanno più un rilievo culturale ed i “vecchi” frequentatori di club musicali, oggi, trascorrono le proprie serate in casa con i figli, mentre i ragazzi tra i 20 ed i 25 anni si divertono facendo festa, non certo ad assistendo alle performance di una band.
Di qui, l’esigenza di riconferire alla musica live emozioni e divertimento, facendo cantare, ballare e intrattenendo il pubblico. Vent’anni fa, bastava scrivere “Musica dal Vivo” per ottenere il pienone nel locale.
Di recente, la musica dal vivo sta ritornando nei locali. Questo è un fenomeno a largo impatto, un dato riferibile a tutto il territorio nazionale. Un numero consistente di gestori ha compreso che i gruppi musicali attirano il pubblico, interessato alla band e all’atmosfera che la musica dal vivo riesce a creare.
Gode di notevole attrattiva, inoltre, il binomio musica live/dj, che è molto apprezzato e che sarà la formula dell’estate 2015. La musica live farà da intrattenimento all’apericena / cena o semplice consumazione ed accompagnerà il pubblico verso la serata, cedendo poi il testimone al dj, che farà scatenare l’atmosfera.
Qualora la live music, nei locali, dovesse trasformarsi da valore aggiunto a strumento commerciale, allora si renderà necessaria la scelta qualitativa del gruppo capace di regalare emozioni alla serata.
La musica dal vivo miete sempre più appassionati e habituè dei locali live, fa conoscere il locale alle persone, anima l’atmosfera, avvicina i curiosi. Con la sua componente spettacolo, è diventata – e lo sarà sempre più -il vero punto di forza della movida.
Voglia di LIVE
di
pubblicato il