II^ edizione della Notte Bianca di San Nicola
MESSINA – C’è grande attesa per i solenni festeggiamenti in onore di San Nicola che, come da tradizione, si svolgeranno dall’1 all’11 agosto 2019 nel villaggio di Ganzirri. Una festa secolare, molto sentita dalla popolazione, di cui si trova cenno anche in “Messina la nobile” dello scrittore Alexandre Dumas.
La Festa religiosa è stata inserita nel tradizionale calendario dell’Agosto Messinese e patrocinata dal MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), dall’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo Regione Sicilia, dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dalla Città Metropolitana di Messina, dal Comune di Messina e dalla VI Circoscrizione.
Molto ricco il programma dei festeggiamenti che culminerà domenica 11 agosto con la solenne processione del simulacro di San Nicola, la celebrazione della Messa e la suggestiva processione notturna in mare quando la statua del Santo verrà sistemata a bordo di una feluca (trainata da un luntro con quattro vogatori) per fare il giro del lago. Decine di barche, tra cui quella della banda musicale, stazioneranno tutt’intorno e devotamente seguiranno la processione, formando un pittoresco corteo tra le luci dei lampioni e le luminarie che si riflettono sull’acqua del lago.
La festa religiosa vera e propria verrà preceduta da un evento unico nel suo genere che si svolgerà il giorno della vigilia. Sabato 10 agosto, dalle ore 18.00 all’01.30, verrà riproposta “La Notte Bianca di San Nicola”, organizzata dalla Parrocchia. Sarà una festa di popolo in piena regola con buon cibo, musica, arte, moda, spettacolo, animazione per bambini e tanto divertimento. Dopo il successo dello scorso anno, l’evento ritorna per la sua seconda edizione, con grandi novità e un programma ricchissimo che coinvolge oltre 500 “attori sociali” e 40 associazioni.
Il programma della seconda edizione della Notte Bianca di San Nicola verrà illustrato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà giovedì 1 agosto 2019 alle ore 11.00 nella Sala ovale del Comune di Messina.





