Gioveni: Potenziare e ottimizzare gli attuali centri socio-educativi!
MESSINA – E’ questa la proposta del consigliere comunale Libero Gioveni, che intende formalizzare all’azienda in riferimento alle pur meritorie attività svolte dagli ormai ex C.A.G.(Centri Aggregazione Giovanile) dislocati a Ponteschiavo, villaggio CEP, Santa Lucia, Bordonaro, Camaro, Gravitelli, Fondo Basile e Valle degli Angeli.
Premetto che ho sempre apprezzato e continuo ad apprezzare le attività ludiche, sociali e culturali che i vari centri dedicano ai tanti ragazzi dei nostri difficili territori – precisa Gioveni – ma se si pensa che queste bellissime realtà operano solo principalmente nelle ore pomeridiane con conseguente impiego di personale solo a 24 ore settimanali, credo sia davvero un peccato non sfruttare per esempio questi luoghi anche, per esempio, per i tanti anziani dei villaggi.
Gli anziani del centro città, infatti – prosegue il consigliere – oltre ad essere avvantaggiati avendo a disposizione villa Dante e il relativo centro, nelle periferie spoglie di questi luoghi preziosi, invece, invitare tanti nostri anziani a trascorrere qualche ora nei diversi CSE avendo l’assistenza degli stessi operatori, di certo darebbe nuova linfa a questa buona (e fragile) fetta della società.
Occorre peraltro evidenziare – aggiunge l’esponente di Fratelli d’Italia – che, mentre tutta la zona centro-sud della città risulta ben coperta dai centri sociali, in tutta la zona nord invece non vi è traccia, per cui sarebbe anche importante pensare, oltre ad implementare l’offerta dei servizi, anche a delocalizzarla in maniera più uniforme in tutto il territorio comunale.
Chiederò pertanto una audizione in Commissione servizi sociali di Amministrazione e azienda – conclude Gioveni – per approfondire un tema che certamente investe le fasce della nostra società che necessitano di più attenzione, ossia i ragazzi e gli anziani.





