Al via i saldi invernali
MESSINA – In controtendenza rispetto al resto d’Italia, oggi a Messina, come nel resto della Sicilia, prende il via la stagione dei saldi invernali. Nello “stivale” il via è previsto il 5 Gennaio prossimo.
Commercianti speranzosi, anche se, è bene ricordarlo, che tra promozioni ed eventi particolari, i saldi hanno perso il fascino di un tempo, in ogni caso sono sempre un’occasione per cercare di muovere un’economia asfittica.
Qualche regola per evitare brutte sorprese e/o la classica fregatura:
Confrontare il cartellino del prezzo vecchio con quello ribassato: chiedere sempre al negoziante, se si hanno dubbi sulla percentuale dei sconto.
Controllare che i capi siano in buone condizioni: se, dopo aver fatto l’acquisto, ci si rende conto che il capo è difettoso, si può chiedere la restituzione dell’importo pagato, oppure un’ulteriore riduzione del prezzo. In questo caso è importante conservare lo scontrino.
Fare attenzione che la merce in saldo sia quella della stagione in corso: c’è sempre qualche “furbo” che tende a rifilare capi delle stagioni passate spacciandoli per attuali.
I prezzi esposti devono essere rispettati: se alla cassa viene praticato un prezzo o uno sconto diverso da quello indicato, è importante farlo presente al negoziante e, in caso di problemi, è possibile fare intervenire la Polizia Municipale.





