Birrificio Messina – inizia la distribuzione
MESSINA – La prima birra è stata imbottigliata e confezionata lo scorso 29 settembre. Alle 20.09 nascevano ufficialmente la Birra dello Stretto e la Doc 15. Adesso inizia una nuova fase cruciale: le “figlie” del Birrificio Messina sono pronte per arrivare sulle tavole dei messinesi. Domani il via alla distribuzione, sono quasi una trentina i concessionari e i rivenditori di bevande che avranno subito la disponibilità delle birre da rivendere a locali, ristoranti, bar e singoli cittadini. L’elenco dei rivenditori sarà pubblicato e aggiornato di giorno in giorno sulla pagina Facebook del Birrificio Messina, così chiunque potrà scegliere il luogo più vicino in cui acquistare la vera birra messinese. Oggi in conferenza stampa presso lo stabilimento nella zona Asi di Larderia i 15 coraggiosi mastri birrai hanno iniziato a scrivere una nuova pagina dell’avventura che ha riportato la produzione della birra in città dopo una lunga battaglia fatta di sacrifici, sofferenze, lacrime, speranze, tenacia, voglia di non arrendersi.
L’obiettivo a breve termine è la grande distribuzione, ci sono dei contatti in corso con gruppi imprenditoriali che hanno reti di supermercati sul territorio messinese, ma intanto si comincia dai rivenditori. Si sta programmando anche la vendita online, a breve sarà attivo il nuovo sito su cui effettuare le prenotazioni da tutto il mondo. In cantiere anche l’allestimento di un punto vendita al dettaglio direttamente presso lo stabilimento. Ad oggi però non si può acquistare la birra direttamente al Birrificio, chi avesse bisogno di informazioni utili o anche per prenotare una fornitura si può contattare telefonicamente il Birrificio e saranno gli uffici a curare la distribuzione, sempre tramite concessionari e rivenditori.
Adolfo Giordano, mastro birraio del Birrificio ha spiegato le caratteristiche delle birre: “La Birra dello Stretto è un prodotto di alta qualità e dalle eccellenti note all’olfatto e al palato. Prodotta con quattro luppoli e due malti, a bassa fermentazione, sarà la birra dei messinesi, di quella Messina che resiste e sa rinascere, la birra che abbiamo dedicato alla città per il suo solidale sostegno. La Doc 15 è la birra che i 15 soci hanno deciso di dedicarsi, dimostrando che con la lotta e il sacrificio e nel rispetto della legalità i sogni possono diventare realtà. E’ una lager da 4,7%, prodotta con tre luppoli che danno un aroma gradevole, una schiuma compatta e un colore oro. La punta di diamante del Birrificio Messina è la Birra dello Stretto Premium che nasce dall’esperienza che i 15 birrai si tramandano da tre generazioni. E’ una birra dal sapore speciale, con una gradazione alcolica di 5,7%. Ha un gusto particolarmente luppolato, un aroma fruttato e una schiuma a grana fine, compatta e persistente. E’ prodotta con tre malti e tre luppoli nel formato speciale da 50 cl”.





