All News

Inaugurata l’Aula Immersiva all’Istituto comprensivo Evemero da Messina

MESSINA – Presenti l’assessora alla Pubblica Istruzione Liana Cannata e l’assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, si è svolta nei locali della sede centrale dell’Istituto comprensivo Evemero da Messina la cerimonia di inaugurazione dell’Aula Immersiva del Palacultura Antonello, realizzata nell’ambito del PNRR Piano Scuola 4.0 – Azione 1 “Next Generation Classrooms – Ambienti di apprendimento innovativi”. E’ stato il momento conclusivo di un progetto articolato, che ha interessato vari plessi dell’Istituto e ha permesso di incrementare e perfezionare la transizione digitale già avviata, trasformando un numero di aule e di spazi tradizionali in ambienti di apprendimento che consentono esperienze di realtà virtuale ed aumentata e la creazione e gestione di ambienti virtuali per una didattica innovativa ed un apprendimento attivo. La scuola ha pienamente raggiunto il target e il milestones assegnato dal Ministero.

“L’Immersive area” realizzata è un ambiente immersivo a triplo schermo, con videoproiettori a tecnologia laser e ottica ultracorta, e interattivo sia con penne digitali che con il tocco delle dita. Il sistema include un media server corredato di pc di controllo e contenuti interattivi (scene 3D, strumenti educativi, video, ecc…), lezioni preimpostate e tools di varie materie. L’ambiente, vivace e colorato, è attrezzato con arredi modulari innovativi (tribune mobili e pouf) in grado di creare setting di aula flessibili. L’evento è stato allietato dall’esibizione di due alunni della classe di strumento musicale di clarinetto (Marco Bonomo) e di violino (Pietro Santoro).

Testata registrata presso il ROC al n.25404.
Direttore Responsabile Giovanni Gentile Tutti i contenuti de lagazzettamessinese.it sono di proprietà di Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI” P.I. 03175420839.

Scarica l'App de LaGazzettaMessinese.it

Copyright © 2015 - 2018 Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI”

In alto