Cronaca

Nello Musumeci – No al Centro di accoglienza alla Scala dei Turchi

PALERMO – Il Presidente della Commissione Antimafia, nonchè leader dell’opposizione all’ARS, Nello Musumeci, ha presentato, insieme ai deputati del Gruppo Lista Musumeci, Formica e Ioppolo, un’interrogazione al Governatore di Sicilia Rosario Crocetta e all’Assessore alle Autonomie locali Luisa Lantieri, per chiedere di ripensare all’ ipotesi di istituire un Centro Accoglienza per Migranti in un‘albergo da riconvertire nei pressi del luogo turistico “Scala dei Turchi – Realmonte(PA)”, perché, secondo l’On. Musumeci, “una simile eventualità non terrebbe conto dell’altissima vocazione turistico-economica di questa porzione di costa, ritenuta fra le più belle del Mediterraneo, saremmo in presenza di una scelta non del tutto pertinente con il contesto, perché riconvertire a centro di accoglienza un albergo che si trova in prossimità di un sito che è stato indicato come patrimonio dell’Umanità non giova certamente né alla Sicilia né ai migranti stessi, che risulterebbero ghettizzati in un’area turistica, per sua natura di difficile compatibilità con la doverosa attività di accoglienza a cui queste persone hanno diritto“.

Per i nostri lettori è bene ricordare che la “Scala dei Turchi”(foto),  è una falesia viva costituita da uno sperone di marna bianca prominente sul mare, le cui falde degradanti a strato conferiscono un aspetto molto suggestivo, accentuato, a sua volta, dai forti contrasti cromatici se si pensa all’azzurro del mare e del cielo contrapposto al bianco accecante della roccia. La forma che questo monumento della natura assume è quella per l’appunto di una scalinata, dove secondo la leggenda, durante le invasioni moresche che imperversarono nel ‘500, i Turchi (così erroneamente chiamati) approdarono nel territorio dell’odierna Realmonte inerpicandosi sulle stratificazioni di questa falesia. Appunto una località dove, tutto si dovrebbe progettare, meno che mai un cento di accoglienza ai migranti…

Testata registrata presso il ROC al n.25404.
Direttore Responsabile Giovanni Gentile Tutti i contenuti de lagazzettamessinese.it sono di proprietà di Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI” P.I. 03175420839.

Scarica l'App de LaGazzettaMessinese.it

Copyright © 2015 - 2018 Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI”

In alto