Riproposto, anche per quest’anno a 50€, l’abbonamento ATM “MoveME”
MESSINA – Dalla mezzanotte di martedì 16 settembre ripartirà la campagna promozionale MoveMe. Comune e Atm rilanciano l’abbonamento agevolato al trasporto pubblico locale, che anche quest’anno potrà essere sottoscritto al prezzo simbolico di 50 euro e consentirà agli abbonati di viaggiare su tutte le linee, senza limitazioni di orari, per un anno intero. L’annuncio è arrivato dal Sindaco Federico Basile e dalla Presidente di ATM Carla Grillo, nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della Settimana Europea della Mobilità 2025.
“Non potevamo scegliere data migliore per far ripartire la campagna abbonamenti MoveMe. Quest’anno il tema della Settimana Europea della Mobilità è infatti ‘Mobilità per tutti’ e l’abbonamento MoveMe è diventato il simbolo per eccellenza di una mobilità accessibile, conveniente e inclusiva. Tutti i cittadini devono poter avere accesso ai servizi di trasporto pubblico e il Comune, in sinergia con l’Azienda Trasporti, ha tracciato in questi anni un percorso ben preciso per consentire alle persone opzioni di trasporto che favoriscano l’accesso al lavoro, all’istruzione e ai servizi essenziali. Quest’anno il Comune ha stanziato 1 milione 650 mila euro, derivanti da economie del Contratto di Servizio Atm, e prevediamo una soglia di 22mila abbonamenti”, afferma il Sindaco Federico Basile.
“Il tema mobilità sostenibile non è un mero slogan da propagandare occasionalmente, ma un obiettivo concreto da perseguire e raggiungere attraverso azioni tangibili. L’abbonamento agevolato MoveMe, arrivato alla sua terza edizione, è la conferma che questa Amministrazione ha una idea ben precisa di città, che gradualmente sta diventando sempre meno autocentrica ed inizia ad apprezzare gli enormi benefici derivanti da un sistema integrato di mobilità, in cui il servizio di trasporto pubblico locale svolge un ruolo essenziale”, aggiunge il Vicesindaco Salvatore Mondello.
“Nelle due edizioni precedenti, la campagna promozionale MoveME ha riscosso un enorme successo, facendo registrare numeri record sul fronte degli abbonamenti al trasporto pubblico. Nella prima edizione, in cui è stato possibile attingere da fondi europei e fissare il prezzo dell’abbonamento annuale a soli 20 euro, sono stati emessi 28 mila abbonamenti. Lo scorso anno, nonostante una necessaria maggiorazione, sono stati sottoscritti più di 21mila abbonamenti. Tuttavia, al di là dei numeri, ciò che più ci gratifica è il gradimento dei cittadini nei confronti del servizio che ATM rende alla città. Da tre anni, con questa campagna promozionale, diamo la possibilità ai cittadini di abbonarsi al servizio di trasporto pubblico locale a un prezzo irrisorio, consentendo così a tutti di muoversi con i mezzi pubblici”, conclude la Presidente Carla Grillo.





