Archivio

Un’azienda italiana alle prese con l’evoluzione del web

Le statistiche mostrano la crescita costante della consultazione web da dispositivi portatili, smartphone e tablet. Anzi, ha addirittura superato quella da PC domestico.

Lo sviluppo del Long Term Evolution, la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile cellulare (LTE), impone alle aziende che si contendono l’attenzione degli utenti un continuo aggiornamento della propria interfaccia. In parole povere, è diventato indispensabile sviluppare il sito aziendale nel territorio dell’internet mobile.

Questo vale soprattutto per quei siti che si occupano di e-commerce. Tralasciando i colossi del settore, ci occuperemo brevemente di un caso nostrano, del settentrione della penisola.

Bakeca” è il nome di uno dei portali di annunci online ormai storici nel nostro paese.

Fondata a Torino nel 2005 da Paolo Geymonat, azienda è rimasta italiana al 100%. La sede era inizialmente ospitata nell’appartamento di quest’ultimo ‒ il quale purtroppo non ha potuto vedere la crescita e il consolidamento della sua creatura causa prematura scomparsa.

Negli anni Bakeca è riuscita a conquistarsi uno spazio di rilievo nel mercato nazionale degli annunci online, diventando uno dei maggiori attori in un contesto oramai dominato dai grandi portali internazionali, da eBay a Alibaba.

Oggi, guidata dall’ad Alessandro Chiaffredo, l’azienda conta su una media di 10 milioni di visite mensili e quasi 300mila visitatori giornalieri, per un totale di 50mila annunci pubblicati quotidianamente nelle numerose categorie (lavoro, immobiliare, compravendita di oggetti usati, ecc), attive in tutte le province italiane.

Negli ultimi 5 anni ha aumentato il suo fatturato del 125% passando dai 2 milioni di euro del 2011 ai 4,5 milioni del 2014.

In occasione del suo decimo compleanno, quelli di Bakeca.it hanno deciso di farsi un regalo: lanciare una nuova release della versione mobile del sito (che occupa il 60% del traffico complessivo).

L’aggiornamento ha snellito i processi di inserimento e pubblicazione degli annunci, con un miglioramento degli spazi di navigazione e della ricerca per parole chiave, con un listing pulito e chiaro, immagini più grandi e in maggior numero per dare più risalto ai prodotti.

Bakeca si è impegnata a tenere botta alle sollecitazioni di un mercato in continua trasformazione, preparandosi con cura per le sfide future.

Testata registrata presso il ROC al n.25404.
Direttore Responsabile Giovanni Gentile Tutti i contenuti de lagazzettamessinese.it sono di proprietà di Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI” P.I. 03175420839.

Scarica l'App de LaGazzettaMessinese.it

Copyright © 2015 - 2018 Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI”

In alto