XXIV Memorial Alessandro La Mendola e primo trofeo Gianfranco Minuti
Si è svolta al Pala Alberti di Barcellona p.g. la XXIV edizione del Memorial Alessandro La Mendola, in ricordo del giovane calciatore della Peloro Messina scomparso nel 1999 a seguito di un grave incidente con la moto. Da qui, l’obiettivo del Memorial di ricordare a tutti i centauri di indossare sempre il casco, e alle forze dell’ordine di effettuare costantemente tutti i controlli di sicurezza.
Il torneo ha visto 4 squadre battagliare per la vittoria finale: Asd Siac Messina, Barcellona Futsal, Villafranca BEACH Soccer e Domenico Savio. Nella prima sfida sono i padroni di casa del Barcellona a sconfiggere il Villafranca per 6-1. Successivamente è la volta della Siac che supera il Domenico Savio con 5 reti a 2. Le finali (terzo e quarto posto, e finalissima) sono tutte piene di emozioni: Savio-Villafranca vede i primi, militanti nel campionato di Serie D, vincere sui secondi, militanti in C2, dopo aver ribaltato il risultato di svantaggio. Altra finale ricca di colpi di scena è quella tra la formazione di Serie B del Barcellona Futsal di capitan Mandanici, e la Siac, in C2, di capitan Colavita. La gara si sblocca dopo 14′: i padroni di casa vanno subito in vantaggio, per poi trovare il raddoppio qualche minuto più tardi. La Siac non molla e grazie a un’incursione sulla fascia di Colavita, Costa appostato sul secondo palo riesce ad accorciare le distanze. A soli 2′ dalla sirena un tiro di Costa viene rimpallato e un giocatore biancoazzurro riesce a incornare di testa e pareggiare i conti. Si va ai rigori: a spuntarla è il Barcellona, ma va sottolineata una grande prestazione dei messinesi. A vincerla è soprattutto la correttezza, sia in campo che fuori, e la memoria.
Al termine della manifestazione i vincitori hanno ricevuto, come di consueto, i caschi per moto. Oltre a premi di ogni genere per i partecipanti, è stato consegnato al comune di Villafranca il primo trofeo Gianfranco Minuti, dirigente ASI scomparso all’età di 51 anni nell’ottobre 2022.





