Come si è evoluto il gambling dal gioco dei dadi ai casinò virtuali
Non tutti sanno che una delle prime forme di gioco d’azzardo era rappresentata dai dadi e che veniva praticata dalle civiltà antiche allo scopo di entrare in contatto con le loro divinità.
Egizi, Assiri e Babilonesi, ognuno di questi popoli faceva regolare ricorso al lancio dei dadi, ricavati dai resti degli animali cacciati.
All’epoca, provare a predire il futuro era un’attività che solo gli indovini e i sacerdoti potevano svolgere, giacché interpretavano il volere divino.
Quando, più tardi, il lancio dei dadi iniziò a costituire una forma di gioco finalizzata a sfidare un avversario, o la sorte, nacque il vero gioco d’azzardo, nell’accezione che anche noi conosciamo.
I primi luoghi in cui si praticava il gioco d’azzardo, che anche all’epoca feudale era costituito principalmente dal lancio dei dadi, o dalla morra, erano le Baratterie, dei locali che sorgevano in zone decentrate della città, dove gli affari economici relativi al gioco erano gestiti dai Barattieri.
In quel contesto storico, il gioco d’azzardo era un metodo spesso utilizzato per raggirare le persone; fu così che il gioco venne demonizzato e chi era dedito a questa pratica non poteva prendere parte ai processi e non poteva proporsi per le cariche amministrative più importanti perché considerato inaffidabile.
La vera svolta si ebbe nel diciassettesimo secolo, quando nacque il primo casinò italiano, quello di Venezia e il primo ippodromo nella città di New York. All’epoca non si poteva immaginare il successo e l’importanza che il gioco e l’ippica avrebbero rivestito in seguito nel mondo dell’azzardo.
Poco dopo l’apertura della prima casa da gioco italiana, iniziarono a sorgere casinò anche in ambito europeo, giacché gli stati limitrofi compresero in pieno il potenziale di una struttura del genere, inserita all’interno della società di allora.
Oggi, l’Italia vanta il casinò più antico del mondo, costruito nel 1638, che tutt’oggi sorge sulle rive del Canal Grande a Venezia, più altre tre case da gioco situate a Campione d’Italia, Saint-Vincent e Sanremo.
Recentemente, è stata avanzata una proposta che è al vaglio del governo italiano, riguardante la possibile apertura di altri casinò sul suolo nazionale, precisamente altri quattro, da costruire in località strategiche anche dal punto di vista turistico. Al di là delle polemiche che da sempre caratterizzano il settore del gioco d’azzardo, va detto che la creazione di una casa da gioco può influire molto positivamente sull’economia di una città, risollevandone le sorti economiche, specialmente in seguito ad un periodo di criticità.
In aggiunta a quanto detto, occorre sottolineare che i casinò di oggi non rappresentano più i luoghi insidiosi e sconvenienti di una volta, dove ogni partita terminava in una rissa; grazie alle norme che regolamentano il gioco d’azzardo, i casinò sono oggi i luoghi più tranquilli in cui giocare, perché il controllo viene esercitato sia sul gioco, sia sul comportamento dei giocatori.
Le case da gioco sono inoltre delle vere e proprie attrazioni turistiche, che offrono miriadi di attività al di là del gioco. Per questa ragione, la realizzazione di una casa da gioco potrebbe avere un grosso impatto sul turismo di una regione, aumentandone sia i profitti, sia la notorietà.
Con il progresso tecnologico in continuo avanzamento, lo scenario del gioco d’azzardo sta già cambiando e con esso anche i criteri di gioco.
Casinò online: quando l’azzardo diventa virtuale
Il via alla trasformazione è stato dato nel 2011, con lo studio delle norme per la legalizzazione del gioco online, oggi permesso dalla legge. Chi è dedito al gambling virtuale può giocare in tutta tranquillità sui siti web dei casinò online in possesso della regolare licenza AAMS per la gestione del gioco.
Il casinò diventa dunque virtuale, per rispondere alle esigenze di tutti coloro che, non risiedendo vicino alle case da gioco esistenti in Italia, sono impossibilitati a raggiungere un luogo in cui l’azzardo è concesso. In questo senso, l’alternativa virtuale è una soluzione molto utile, che offre anche diversi vantaggi.
Uno degli aspetti che maggiormente contribuiscono alla crescita dei casinò online è la varietà molto ampia dei servizi che offrono, quasi come se ci si trovasse a giocare in una vera sala di casinò.
Tra i giochi online più richiesti dagli utenti abbiamo il video poker, il poker con la specialità Texas Hold’em, la roulette, il baccarat, il Black Jack e le slot machine.
Ma come si può scegliere un bookmaker di riferimento che garantisca un gioco online sicuro, al riparo dai pericoli del web?
Gambling online: le proposte del canale virtuale
Sebbene oggi il web sia un luogo più sicuro rispetto al passato, esiste sempre l’eventualità di incappare in siti illegali di operatori che non possiedono la regolare licenza per la gestione del gioco online.
Quando si desidera individuare un sito web per giocare online, il primo aspetto da verificare è proprio la presenza del sigillo AAMS dei Monopoli dello Stato, che ne attesti la legalità.
In secondo luogo, sarà opportuno esaminare l’intera offerta del bookmaker relativa al gambling online, cercando di capire chi propone i servizi migliori.
A tal proposito, segnaliamo il casinò online offerto da SNAI, uno dei bookmaker più affermati del panorama del gambling nazionale, che propone interessanti novità relative ai giochi online.
Al di là delle serietà che contraddistingue l’operato del noto bookmaker SNAI, anche i suoi servizi sono tra i più vantaggiosi del mercato del gioco virtuale.
Il casinò online messo a punto da SNAI offre tutti i servizi che generalmente si possono trovare in un casinò reale, con l’eccezione di poter giocare comodamente da casa disponendo di una semplice connessione alla rete.
Dal sito dell’operatore si può accedere facilmente all’area casinò, grazie ad un’interfaccia grafica molto intuibile e facilmente usabile. Tra i giochi virtuali più gettonati troviamo il poker, specialmente la variante Texas Hold’em, il video poker, la roulette e le slot machine, molto apprezzate dagli utenti. Ogni gioco dispone di una sezione dedicata: se per esempio si desidera giocare con le slot, basterà entrare nell’apposita sezione, consultare tutte le slot machine online disponibili e scegliere quella che più si preferisce.
In più, SNAI propone un gioco davvero innovativo e dinamico, il casinò live. Si tratta di giocare in modalità virtuale, ma con un croupier reale in diretta live dagli appositi studi televisivi. In questo modo l’utente potrà assaporare il brivido del vero casinò, stando comodamente seduto sul proprio divano. Per permettere ai suoi utenti di aumentare il ritorno economico, SNAI propone anche dei bonus periodici, sia sul primo deposito, sia su determinati giochi.
Il panorama del betting virtuale sta attraversando un importante momento di trasformazione, complici una migliore connettività e la diffusione su larga scala dei noti dispositivi mobili. Ciò che invece rimane invariata è l’importanza di comprendere i rischi legati al gioco online, sia per quanto riguarda la prevenzione verso ogni forma di gioco patologico, sia in relazione ai pericoli associati ai siti web che propongono servizi illegali. Per tutelare sé stessi e le proprie finanze è dunque fondamentale rivolgersi sempre ad operatori affidabili, che possano garantire la piena legalità del gioco che offrono.





