Donne comuni in passerella: oltre l’abito c’è di più
MESSINA – Venerdì 2 dicembre si terrà alle ore 18 al “Palcò” in Via Don Blasco la sfilata “Tripudio siculo” organizzata da Li’Pascia’, collettivo non a scopo di lucro, presieduto dalla creatrice dei modelli Lilla Patrizia Sciacca. Per questo evento le collezioni si arricchiscono anche dei gioielli creati da Grazia Maria Grasso, conosciuta come La Bagatela. Entrambe accomunate dall’unicità delle loro creazioni, è sulla Sicilia che hanno scelto di puntare la fusion dell’evento di venerdì.
Una Sicilia che, attraverso i vestiti ed i gioielli, sarà rappresentata come donna passionale, così come le modelle che indosseranno le loro creazioni; una Sicilia raffinata come le spose composte sotto il sole d’Agosto che, come la terra, sempre sottomessa al caldo, lo accetta sileziosa; una Sicilia che è aspra, come i suoi frutti ed i suoi colori: verde, gialla, arancio e rossa; una Sicilia che è trina, come le punte da cui è formata; una Sicilia prepotente ma accogliente, strafottente ma precisa, serena ma in tempesta, gaia ma triste, adulata e denigrata, odiata ed amata.
Nel corso della manifestazione, ospitata gratuitamente per il secondo anno da Ivan Catanzaro, gestore del Palcò, locale caratteristico e suggestivo gestito da giovani che si mettono al servizio dei “giovani” , alcuni abiti saranno messi all’asta e sarà possibile noleggiare già da ora, alcuni capi, anche in vista delle festività natalizie. I modelli di Li’Pascia’ raccontano la storia di un gruppo di amiche, colleghe e parenti che propone un’alternativa alle logiche seriali di un mercato omologato. Abiti unici, stoffe pregiate e competenze di personale qualificato per creare modelli che accontentino tutte le donne, adolescenti, studentesse, lavoratrici, vestendole per ogni tipo di evento, dal matrimonio, alla serata di gala, al diciottesimo. Il noleggio delle creazioni nasce non soltanto dall’esigenza di mantenere attivo questo esempio di eccellenza siciliana, cercando di recuperare, quanto più possibile, parte del capitale che viene investito per realizzare le creazioni, ma anche per venire incontro economicamente a tutti. Low cost ed eleganza possono andare di pari passo; questo il principio del noleggio dedicato anche a tutte quelle donne che vogliano sfoderare il loro fascino, cambiando di sera in sera, di pranzo in pranzo, i loro abiti, senza rinunciare al loro stipendio. Ciò che contraddistingue lo staff è la voglia di collaborare, senza secondi fini, con il desiderio di creare e fare arte , donando il proprio contributo, dalla sartoria alle modelle, è, prima di tutto, legato dallo spirito di solidarietà e dalla passione per il lavoro svolto.
Tripudio siculo darà venerdì sera la possibilità, allora, di venire a contatto con due eccellenze, che si stanno imponendo a livello locale e non solo.





