Cronaca

A Saponara “La giornata del Ri-Giocattolo”

SAPONARA(ME) – Si terrà domenica 19 Novembre nel Comune di Saponara in provincia di Messina l’iniziativa “La giornata del Ri-Giocattolo”L’Amministrazione comunale di Saponara in collaborazione con l’Associazione Rinascenza, Rivivere a Colori Saponara, Mamme per la Vita Onlus e con il patrocinio dell’Ufficio speciale Differenziata Regione Siciliana, organizzano la “Giornata del Ri-Giocattolo”, evento dedicato alla sensibilizzazione ed educazione dei cittadini sul tema dei rifiuti e della raccolta differenziata.

“La Giornata del Ri-Giocattolo” è inserita nell’ambito dell’edizione 2017 della Serr – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 18 al 26 novembre 2017, quest’anno dedicata al tema “Riusa e Ripara: dai una seconda vita agli oggetti!”, un evento che intende promuovere tra i cittadini in tema della consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Le azioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mirano infatti a mostrare come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possano nella pratica quotidiana contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.
 
La manifestazione Saponarese si articolerà in due momenti, durante la mattinata saranno allestite due postazioni per la raccolta dei giocattoli in disuso. I cittadini potranno portare ai gazebo giocattoli altrimenti destinati allo smaltimento e  grazie al supporto delle associazioni dargli una seconda vita grazie al riuso, ripristino e donazione. 
Le sedi dei gazebo saranno allestiti dalle 09.30 alle 13.00 a  Saponara centro presso piazza Matrice, ed a Saponara marittima presso piazza dei Vespri Siciliani. Nel pomeriggio, alle ore  16.00 nei locali  del centro ludico ricreativo di Saponara, via Dafne snc, seguirà il cineforum con la proiezione del film “Home” ; sullo spunto delle meravigliose immagini di questo docufilm verrà  trattato il tema della responsabilità e tutela ambientale. 
In alto