MESSINA – Il colpo lo avevano portato a segno lo scorso 15 Aprile ai danni della gioielleria Rocca 1794 di Taormina.
Al termine di una brillante indagine investigativa i poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Taormina, coadiuvati dalla Squadra Mobile di Messina e Catania, hanno arrestato, Giuseppe Scordo, 35 anni, Ivan Piacente, 26 anni e Giuseppe Tasco, 25 anni, tutti catanesi e con precedenti specifici.
Il colpo di Aprile ha fruttato preziosi per un valore stimato di oltre 450.000 euro. Gioielli per un totale di quasi 300 pezzi, denaro contante e circa una decina di orologi delle più prestigiose marche. I rapinatori non hanno poi esitato a portare la commessa in una toilette all’interno del negozio, provando a legarle i polsi, per poi scappare via.
Un colpo organizzato nei minimi dettagli con sopralluoghi ripetuti nei giorni precedenti alla rapina per non lasciare nulla al caso. Schede vergini e cellulari a portata di mano per comunicare ogni piccolo passaggio e avvertirsi a vicenda che tutto andasse secondo i piani.
E’ stato proprio il traffico telefonico ad aiutare gli investigatori a risalire ai rei, a capire i percorsi fatti, ad incastrare identità e rapporti reciproci. La Polizia è riuscita così a recuperare parte della refurtiva e le pistole utilizzate per il colpo, nonché altre armi dall’alto potenziale nocivo.