Archivio

Cambio al vertice dell’ ACIB

AcibBROLO (ME) – Carmelo Ioppolo, storico presidente  dell’Associazione Commercianti e Imprenditori Brolesi (ACIB),  dopo tre mandati consecutivi che lo hanno visto riconfermato all’unanimità, ha lasciato le redini dell’associazione antiracket Brolese dopo nove anni di vicepresidenza e otto da presidente. A susseguirgli sarà Mario Castrovinci, già vicepresidente e imprenditore della ormai poco ridente cittadina tirrenica del comprensorio nebroideo.
“Una tappa obbligata la mia – ha dichiarato Carmelo Ioppolo – che mi ha portato a riflettere lungamente sul necessario ricambio generazionale opportuno ad una realtà storica e portante come l’ACIB, con la sua storia, la sua identità e la libertà che l’ha sempre contraddistinta”. E già, perché di quanto appunto dichiarato, Ioppolo ne ha sempre fatto manforte in ogni occasione; anche quando l’ACIB, ritenuta da qualche immediatamente disilluso farabutto un’acquasantiera nella quale potersi lavare la coscienza con secondi fini, supervisionava, sempre attenta, ai bisogni comuni di quei commercianti in difficoltà, vittime di racket o estorsioni. Una realtà sempre in movimento, in quella che è la storica sede di Via Libertà che, in questi anni, ha rappresentato un punto di aggregazione per tutti quelli che si sono convintamente rispecchiati negli ideali si Libertà e Giustizia Sociale. Una realtà con un codice etico importante, sempre apartitica, ma mai disattenta sulle tematiche volte al conseguimento del Bene Comune. Lontana da padrini, da dictat superiori, se non quelli di un direttivo e di un gruppo di soci bene amalgamato che procedendo con intenti comuni, ha sempre condotto delle battaglie propositive volte al miglioramento globale di una comunità, di un comprensorio. Nessun padrino, di nessuna natura: un postulato inderogabile e obbligatorio. L’ACIB: una realtà che a Brolo ha fatto e ha regalato pagine di storia che difficilmente saranno dimenticate dai più.
Con le dimissioni di Carmelo Ioppolo, giunte forse nel periodo più complesso che l’antimafia in generale sta attraversando sanciscono, di fatto, la fine di un’era; la chiusura di un passato che ormai ci si lascia alle spalle con l’incertezza di un presente fiacco, forzato, apparentemente demolito. Ed è proprio dalle ceneri di quella fenicia araba che sembra non solo non voler rinascere più bella, ma addirittura non voler rinascere per niente che l’Associazione Commercianti e Imprenditori Brolesi si rinnova, con l’intento di aggregare, di farsi portavoce dei bisogni di chi denuncia, di accompagnare passo passo chi ha il coraggio di dire no alle estorsioni, alla prepotenza.

Testata registrata presso il ROC al n.25404.
Direttore Responsabile Giovanni Gentile Tutti i contenuti de lagazzettamessinese.it sono di proprietà di Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI” P.I. 03175420839.

Scarica l'App de LaGazzettaMessinese.it

Copyright © 2015 - 2018 Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI”

In alto