Consegnate mascherine e gel nelle zone degradate


MESSINA – Avviata la distribuzione di mascherine e gel nelle aree degradate (baraccopoli). Il Comune di Messina e l’Agenzia per il risanamento, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, dipartimento BIOMORF, sezione SASTAS, diretta dal Prof. Giacomo Dugo, collaborato dai chimici e biologi Michelangelo Leonardi, Rossana Rando, Antonio Macrí, Vincenzo Nava e Miriam Luca, che ha prodotto il gel igienizzante, hanno avviato la distribuzione capillare (porta a porta). Alle famiglie sono state consegnate anche due mascherine chirurgiche donate all’Agenzia per il risanamento. Ieri pomeriggio la consegna è avvenuta a Camaro Sottomontagna (300 mascherine e 300 flaconi di gel). Oggi è stata la volta della baraccopoli di Rione Taormina. Il progetto prevede la distribuzione di 5000 flaconi di gel e 10 mila mascherine.
La distribuzione è curata dai militari della Brigata “Aosta”. Sin dalle prime fasi dell’emergenza sanitaria dichiarata dall’Autorità di Governo, l’Esercito è stato costantemente e quotidianamente impegnato in Sicilia nel supporto alla Protezione Civile e alle Istituzioni regionali e comunali. Per questo, le unità della Brigata “Aosta”, sono state chiamate su più fronti a fornire il proprio contributo nella gestione della più grave crisi nazionale dal dopoguerra ad oggi, a conferma del ruolo strategico delle Forze Armate, quale strumento al servizio della comunità. Ogni giorno, convogli della Brigata “Aosta” trasportano e distribuiscono in tutta la Sicilia dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, camici) e medici e infermieri dell’Esercito concorrono con il personale sanitario dell’“Oasi Maria Santissima” di Troina per la cura dei pazienti affetti da Coronavirus.
Dal 5 aprile, partendo dal Municipio della città di Messina, nuclei specializzati di disinfettori hanno avviato un programma di sanificazioni di edifici pubblici esteso a molte località della Regione Sicilia. Infine, grazie alla spontanea generosità dei militari della Brigata “Aosta” di stanza a Messina, è stato possibile acquistare due respiratori polmonari donati al Policlinico “G. Martino” della Città dello Stretto.