Cronaca

Dedicata al Comandante Natale De Grazia la nuova nave della Guardia Costiera CP420

MESSINA – Varata sabato scorso a Messina la nuova nave della Guardia Costiera, la CP420 “Natale De Grazia”, in ricordo del Comandante messinese che ha dedicato la sua vita per proteggere il mare.

La CP420 è la prima motovedetta di una nuova classe di unità navali denominata “Angeli del Mare”, in onore del personale della Guardia Costiera che ha operato in mare con generosità e sacrificio. Navi – queste – progettate per la ricerca e il salvataggio in mare in condizioni meteo-marine avverse.
Nave De Grazia – costruita negli stabilimenti di Messina, dai Cantieri Navali Intermarine  – si distingue, inoltre, per essere una delle navi più grandi al mondo nella categoria SAR (Search and Rescue), nonché la più lunga imbarcazione “autoradrizzante” e inaffondabile mai costruita in Italia.
Il Comandante Natale De Grazia, a cui viene dedicata la nuova nave, era un Ufficiale della Guardia Costiera, morto 25 anni fa mentre indagava su un traffico di rifiuti radioattivi a bordo di navi mercantili nel Mediterraneo.
La cerimonia di varo si è svolta a Messina alla presenza  del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera  – Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, e della Sig.ra Anna Vespia, moglie di De Grazia e madrina dell’evento.

Testata registrata presso il ROC al n.25404.
Direttore Responsabile Giovanni Gentile Tutti i contenuti de lagazzettamessinese.it sono di proprietà di Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI” P.I. 03175420839.

Scarica l'App de LaGazzettaMessinese.it

Copyright © 2015 - 2018 Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI”

In alto