Archivio

Presentazione della sesta edizione del Marranzano World Fest

marranzanoMessina – Sarà presentato oggi alle ore 10.30, nella Sala Ovale del Comune di Messina il programma del Marranzano World Fest.

La manifestazione, in programma venerdì 26 giugno e dal 2 al 5 luglio al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro, con un’anteprima il I luglio nella sede che ha visto nascere il festival, il Monastero dei Benedettini di Catania, è organizzata e promossa dall’Associazione Musicale Etnea e da Mondo di Musica, in collaborazione con la Fondazione Horcynus Orca, l’Università degli Studi di Catania, il Museo di musica popolare di Gesso, il Parco Museo Jalari e il Centro arti e culture Tavola Tonda di Palermo, con il patrocinio del Comune di Messina.

La kermesse musicale, giunta alla sesta edizione, ha scelto la città dello Stretto per celebrare i suoi dieci anni di attività nel segno della ricerca sugli strumenti musicali delle tradizioni popolari. Un viaggio che, partendo dalla Sicilia, è arrivato a incontrare le culture e le sonorità di popoli lontani. Proprio per questo, lo strumento simbolo di questa ricerca è il marranzano, che condensa in sé millenni di cultura musicale materiale e immateriale, metafora ideale di tutto ciò che è tipicamente siciliano e al tempo stesso diffuso nel mondo, di tutto ciò che ha radici antiche ma si protende verso il futuro.

Il sottotitolo dell’edizione 2015 del Marranzano World Festival è “I confini del suono”, perché, come spiega il direttore artistico Luca Recupero, “dopo avere toccato nel corso della sua storia tutte le categorie strumentali (idiofoni, membranofoni, aerofoni, cordofoni e la voce) il Marranzano World Fest quest’anno si concentra sulle nuove invenzioni nel mondo degli strumenti musicali acustici e sugli approcci innovativi alle tecniche vocali di tradizione”.
L’indagine sul concetto di “confini” musicali e culturali verrà affrontata attraverso tavole rotonde, laboratori musicali, mostre, mercatini degli strumenti artigianali e soprattutto concerti con grandi artisti siciliani e stranieri.

Il programma completo del festival verrà presentato nel dettaglio in conferenza stampa dal direttore artistico Luca Recupero e dal presidente dell’Associazione musicale etnea Biagio Guerrera. Interverranno anche il presidente di Youcultures Carlo Condarelli e il curatore scientifico del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani di Gesso Mario Sarica, insieme ad alcuni degli artisti e dei musicisti coinvolti.

Testata registrata presso il ROC al n.25404.
Direttore Responsabile Giovanni Gentile Tutti i contenuti de lagazzettamessinese.it sono di proprietà di Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI” P.I. 03175420839.

Scarica l'App de LaGazzettaMessinese.it

Copyright © 2015 - 2018 Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI”

In alto