Archivio

Tour de France XIII tappa – Van Avermaet batte in volata Sagan, Nibali fora due volte

van_avermaetRODEZ (FRANCIA) – Con un’accelerazione irresistibile sullo strappo finale, con pendenze al 9,6%, Greg Van Avermaet ha vinto la tredicesima tappa Muret-Rodez, 198,5 km. Per il belga della Bmc è il primo successo nella corsa francese. A nulla è valso il tentativo di rimonta di Peter Sagan, secondo per la quarta volta in questa Boucle. Terzo Jan Bakelants. La buona notizia, in una giornata di caldo infernale con anche punte di 44 gradi nella pancia del gruppo, è arrivata da Vincenzo Nibali, che nonostante durante la tappa abbia forato due volte, ha chiuso settimo. Il capitano dell’Astana è giunto sul traguardo nel gruppo dei migliori, preceduto da Chris Froome e seguito da Alberto Contador: tutti e tre arrivati con 7″ di ritardo dal belga della Bmc. Froome conserva la maglia gialla con 2’52” di vantaggio su Tejay Van Garderen e 3’09” su Nairo Quintana. In classifica generale Nibali è sempre nono a 7’47”.

È un Tour da vivere giorno dopo giorno. È stata una giornata molto, molto calda. Abbiamo raggiunto i 43 gradi circa: sono temperature quasi proibitive. Ho bucato entrambe le ruote, prima quella davanti e poi quella dietro: una cosa che non mi era mai successa prima”. Lo ha detto, al termine della 13esima tappa del Tour de France, ai microfoni di RaiSport, il siciliano Vincenzo Nibali arrivato settimo a 7″ da Greg Van Avermaet che ha vinto la frazione. “Ripeto: voglio vivere la corsa giorno dopo giorno, senza pressioni. Ormai la classifica è quasi compromessa. Le sensazioni? Sempre un po’ meglio”, ha aggiunto il messinese.(www.gazzetta.it)

Testata registrata presso il ROC al n.25404.
Direttore Responsabile Giovanni Gentile Tutti i contenuti de lagazzettamessinese.it sono di proprietà di Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI” P.I. 03175420839.

Scarica l'App de LaGazzettaMessinese.it

Copyright © 2015 - 2018 Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI”

In alto