Eccoci a commentare i possibili scenari futuri di quel che potrebbe essere sotto il profilo meteo, l’andamento del tempo nelle nostre zone dato per scontato ormai gli ultimi sussulti estivi da quì a fine mese.
Si protrarrà una simile condizione stabile molto probabilmente per tutto Agosto e localmente essa potrebbe protrarsi anche nei primissimi giorni del 1°mese autunnale con “l’ora meteorologica” che inizierà dal 1 Settembre, data che a differenza del calendario astronomico che scatta il 21, sancisce l’entrata dell’Autunno.
Scenari di bel tempo sono visti almeno fino al 1 Settembre, diciamo meglio sulle coste, mentre un deterioramento delle condizioni stabili intervarrebbe nelle aree interne con un leggero calo dei geopotenziali in quota, il quale potrà produrre già dal 1° di Settembre qualche nube sui rilievi anche con qualche fenomeno non escluso.
Ma l’azione di un blocco anticiclonico, il primo dopo mesi, si costruirà in Atlantico e causerà la discesa di masse d’aria fresche nel bacino del Mediterraneo, tutto questo entro la parte centro-finale della prima decade di Settembre quindi dopo il 4-5 Settembre ci aspettiamo un deterioramento delle condizioni stabili. (www.strettometeo.it)