La giornata del 163° Anniversario della fondazione della Polizia è iniziata questa mattina con la deposizione di una corona al Sacrario, in ricordo di tutti i caduti della Polizia, da parte del ministro dell’Interno Angelino Alfano accompagnato dal capo della Polizia Alessandro Pansa.
Dopo questo primo importante momento, una delegazione di allievi poliziotti, accompagnati dal prefetto Pansa saliranno al Quirinale dove verranno ricevuti dal capo dello Stato Sergio Mattarella.
La giornata proseguirà poi all’interno della caserma “Ferdinando di Savoia” dove alla presenza di poliziotti, dei responsabili delle Direzioni centrali del Dipartimento della pubblica sicurezza e delle autorità civili e militari, il ministro dell’Interno Angelino Alfano, accompagnato dal capo della Polizia Alessandro Pansa, passerà in rassegna i reparti schierati.
La cerimonia continuerà con la lettura del messaggio del presidente della Repubblica, seguito dagli interventi del capo della Polizia e del ministro dell’Interno.
A conclusione vengono consegnate le onorificenze a quei poliziotti che si sono distinti per le azioni non comuni e l’alto senso del dovere.