Disoccupazione in Sicilia: la situazione di Messina resta critica
Il quadro tracciato dal Diste Consulting per Fondazione Curella aggiornato ad agosto 2018, non lascia spazio a dubbi. In Sicilia, infatti, è presente ancora un grave problema di disoccupazione. Sono soprattutto i giovani siciliani a faticare in termini lavorativi. Nonostante un primo periodo positivo nel 2018, i mesi successivi hanno visto riacutizzarsi ancora di più il problema. Non a caso, si è passati da un tasso di disoccupazione al 22% ad uno superiore al 23%. In totale, nella Trinacria si contano circa un milione di persone attualmente senza lavoro. Il tasso di disoccupazione sfora il 41%, se si includono anche coloro che non cercano lavoro.
Messina: la situazione è sempre più critica
La crisi siciliana trova in Messina lo specchio di tutte le problematiche dell’Isola. È qui che si registra il maggior numero di chiusure relative alle attività commerciali, come conseguenza diretta delle difficoltà. Stando al rapporto Cisl del 2017, emerge un dato molto preoccupante: nell’arco degli ultimi tre anni, circa 5.000 imprese hanno chiuso i battenti per fallimento. Per quanto concerne i posti di lavoro, in realtà ci si trova di fronte ad un tasso in crescita. Si tratta solo di apparenza, però: su 11.000 nuove assunzioni, circa 9.000 sono a tempo determinato.
I margini di crescita per le aziende messinesi
In realtà i margini di ripresa ci sarebbero anche, a cominciare dagli investimenti nelle nuove tecnologie e nell’Industria 4.0. Strumenti digitali riservati alle imprese da parte di operatori tipo Vodafone, come ad esempio i pacchetti di Office 365 business premium, sono in grado di accrescere la produttività aziendale se usati in maniera corretta. Investire in opportunità tecnologiche di questo tipo può fare la differenza sia nelle grandi realtà aziendali, sia nelle piccole e medie imprese. Gli investimenti in soluzioni hi-tech, dunque, rappresentano un obbligo per le aziende siciliane. Sono quanto mai necessari per allinearsi con i trend in rapida crescita sul mercato e per avviare business competitivi e redditizi.
Supporto alle imprese: nasce FenImprese Messina
Proprio allo scopo di supportare le aziende messinesi nel loro percorso di crescita è nato FenImprese Messina. Si tratta di un’associazione che nasce con l’obiettivo di riunire gli imprenditori e metterli direttamente in contatto con le istituzioni. L’obiettivo finale è di ottenere voce nel capitolo delle proposte per migliorare la situazione delle PMI che operano nel territorio. Fra le altre cose, FenImprese Messina si occuperà anche di consulenze fiscali e legali, oltre che a temi quali l’erogazione del credito alle imprese (fondi UE).