I^ Edizione di “Messina street food fest”
MESSINA – Il cibo è cultura, ma il cibo da strada è quello che più di ogni altro ci tiene legati alle nostre origini, alla nostra terra. Da questo principio nasce l’idea di creare un grande evento dedicato allo street food non solo locale, ma di tutta Italia, con uno sguardo anche sulle tradizioni gastronomiche del resto del mondo. Per la prima volta a Messina arriva “Messina street food fest”, che si svolgerà da giovedì 12 a domenica 15 Ottobre a Piazza Cairoli.
Da un’iniziativa di Confesercenti Messina, la prima edizione si preannuncia come una grande festa per celebrare i sapori più amati e conosciuti in tutto il mondo. Nella storica Piazza Cairoli, il pubblico avrà l’opportunità di fare un viaggio nel cuore della cultura legata al cibo, alla scoperta delle pietanze che hanno fatto la storia della gastronomia nazionale ed internazionale.
Una piazza, proprio come una tavola imbandita, diventa così un luogo di forte aggregazione, all’insegna del superamento di ogni barriera sociale.
Tantissime le postazioni gastronomiche con i migliori chef che propongono il top delle loro produzioni di cibo di strada. Messina Street Food Fest è dunque un’occasione unica per riassaporare i gusti autentici e gli odori di una volta, ma è anche tanto altro, con numerosi eventi collaterali che ne fanno un grande “contenitore” di intrattenimento e approfondimento:
-Workshop aperti anche alla stampa
– Laboratori gastronomici con noti operatori del settore
– Degustazioni guidate per il pubblico a cura di esperti
– Presentazioni di pubblicazioni a tema
– Show cooking
– Contributi di esperti su varie tematiche: nutrizionisti, chef, rappresentanti di aziende della filiera produttiva di vari settori alimentari e dell’enologia
– Esposizioni artigianali di qualità
– Premi e Riconoscimenti a Prestigiosi Ospiti
….ma anche
– Artisti di Strada
– Spettacoli di Musica Popolare e Folklorica
– Danze dal Mondo e dalla Sicilia.