Il mondo si spacca per lo scandalo che sta demolendo i vertici della Fifa per un’inchiesta dell’Fbi e della magistratura elvetica. Vladimir Putin difende Blatter e attacca gli Usa. Il premier britannico Cameron chiede le dimissioni del n.1 della Federcalcio Mondiale. Francia e FederAsia, invece, lo difendono.
Ma chi affonda il colpo sul serio è il presidente Uefa Platini: “‘Sono disgustato, non ne posso veramente più” ha detto Roi Michel. L’ex juventino ha chiesto a Blatter di dimettersi per il bene del calcio, ma lui ha risposto di no. A raccontarlo e’ stato lo stesso presidente dell’Uefa, dopo una riunione speciale della confederazione europea. ”L’ho voluto incontrare di persona – ha detto – Gli ho detto che per il bene del calcio era bene se lasciava. ‘Ora e’ tardi’, mi ha risposto”. ”Faccio appello a tutte le federazioni mondiali e chiedo di votare per il Principe Alì. L’ Europa farà così. E’ importante che anche altri paesi si rendano conto che è tempo di cambiare’‘: ha concluso Platini. ”Quanti voteranno? Credo 53, 54 paesi – aggiunge – ma non ne sono sicuro”.
Blatter: ‘Io responsabile? non posso vedere tutto’ – ”So che molte persone mi ritengono in fin dei conti il responsabile dei problemi, che si tratti di corruzione o attribuzione dei Mondiali. Ma quelli che vogliono imbrogliare lo fanno in silenzio, di nascosto e non posso vedere tutto. Tocca pero’ a me fare attenzione alla reputazione del calcio”. (www.ansa.it)