Eventi

Tutto pronto per la XII rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina

MESSINA – È stata illustrata oggi presso il Teatro Scoperto del Vittorio Emanuele di Messina, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Enzo Caruso, del Presidente del Teatro Orazio Miloro e del Presidente dell’Associazione AURORA Fortunato Manti, la XII edizione de “Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria”.
Davanti ad un nutrito pubblico di autorità civili e militari e dei referenti di Enti e Associazioni partner dell’evento, dopo i saluti del Presidente Miloro e dell’Assessore Caruso, il Presidente Manti ha presentato ai giornalisti e agli intervenuti il programma della “due giorni” previsto per venerdì 7 e sabato 8 agosto.
All’incontro, moderato dalla giornalista Valeria Brancato, sono poi intervenuti il prof. Paolo Bitto, Presidente della Fondazione ITS ALBATROS, e il Prof. Piero La Tona, Dirigente dell’Istituto di Istruzione “Minutoli” che, in collaborazione con la Camera di Commercio, NonsoloCibus e la Marco Polo di Venezia, presenteranno venerdì prossimo la II Edizione di “Malvasie senza confine: “Due mari, tre DOC. Malvasia, Faro e Mamertino”.
A conclusione l’Arch. Nino Principato ha annunciato che, a causa delle ristrette disposizioni anti COVID19, la XII Edizione dello Sbarco di Don Giovanni si svolgerà all’interno del Castello del S. Salvatore, grazie al patrocinio della Marina Militare, e sarà mandata in onda su Rtp e sulle pagine FB di Gazzetta, “Sulle rotte di lepanto” e “vaiefai”.
Durante la conferenza stampa è stata inaugurata la mostra iconografica “Fra Oriente e Occidente. Il Teatro popolare e i personaggi dell’Opera dei Pupi nella cultura popolare in Sicilia”, con testi di Claudio Francato e grafica di Rosario La Fauci.

PROGRAMMA
VENERDI’ 7 AGOSTO
ore 17.00. Palazzo della Camera di Commercio
Visita al Palazzo della Camera (ingresso contingentato con mascherina in rispetto delle normative anti contagio COVID19).

ore 18.30. Palazzo della Camera di Commercio
Malvasie senza confine – II Edizione: “Due mari, tre DOC. Malvasia, Faro e Mamertino”
Conferenza, esposizione di prodotti, degustazioni, abbinamenti gastronomici e sapori dall’isola greca “Monemvassìa” (Malvasia), Veneto, Sicilia e Calabria.
a cura di Camera di Commercio, Fondazione ITS ALBATROS, NonsoloCibus, Marco Polo Project – Venezia, Istituto di Istruz. Sup. “G. Minutoli”, Associazione Aurora.

SABATO 8 AGOSTO
ore 20.00 – diretta streaming dal Castello del San Salvatore (Marina Militare)
Corteo Storico e rappresentazione scenica
Spettacolazione con Sbandieratori e Musici.
Arrivo e accoglienza del Senato messinese a Don Giovanni e ai Comandanti Sebastiano Venier, Agostino Barbarigo e Giannandrea Doria.

ore 21.15 – Terrazza sotto la Stele della Madonnina
Concerto dell’OTTETTO d’ARCHI SICILIANO, diretto dal M° Orazio Baronello
Soprano solista Giulia Greco.
Musiche di Tchaikovsky, Mozart, Mascagni, Donizetti, Mangani, Verdi, Morricone.
A cura dell’Associazione AURORA, in collaborazione con il Comando Supporto Logistico della Marina Militare.

Testata registrata presso il ROC al n.25404.
Direttore Responsabile Giovanni Gentile Tutti i contenuti de lagazzettamessinese.it sono di proprietà di Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI” P.I. 03175420839.

Scarica l'App de LaGazzettaMessinese.it

Copyright © 2015 - 2018 Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI”

In alto