All News

XXIV Memorial Alessandro La Mendola e primo trofeo Gianfranco Minuti

Si è svolta  al Pala Alberti di Barcellona p.g. la XXIV edizione del Memorial Alessandro La Mendola, in ricordo del giovane calciatore della Peloro Messina scomparso nel 1999 a seguito di un grave incidente con la moto. Da qui, l’obiettivo del Memorial di ricordare a tutti i centauri di indossare sempre il casco, e alle forze dell’ordine di effettuare costantemente tutti i controlli di sicurezza.
Il torneo ha visto 4 squadre battagliare per la vittoria finale: Asd Siac Messina, Barcellona Futsal, Villafranca BEACH Soccer e Domenico Savio. Nella prima sfida sono i padroni di casa del Barcellona a sconfiggere il Villafranca per 6-1. Successivamente è la volta della Siac che supera il Domenico Savio con 5 reti a 2. Le finali (terzo e quarto posto, e finalissima) sono tutte piene di emozioni: Savio-Villafranca vede i primi, militanti nel campionato di Serie D, vincere sui secondi, militanti in C2, dopo aver ribaltato il risultato di svantaggio. Altra finale ricca di colpi di scena è quella tra la formazione di Serie B del Barcellona Futsal di capitan Mandanici, e la Siac, in C2, di capitan Colavita. La gara si sblocca dopo 14′: i padroni di casa vanno subito in vantaggio, per poi trovare il raddoppio qualche minuto più tardi. La Siac non molla e grazie a un’incursione sulla fascia di Colavita, Costa appostato sul secondo palo riesce ad accorciare le distanze. A soli 2′ dalla sirena un tiro di Costa viene rimpallato e un giocatore biancoazzurro riesce a incornare di testa e pareggiare i conti. Si va ai rigori: a spuntarla è il Barcellona, ma va sottolineata una grande prestazione dei messinesi. A vincerla è soprattutto la correttezza, sia in campo che fuori, e la memoria.
Al termine della manifestazione i vincitori hanno ricevuto, come di consueto, i caschi per moto. Oltre a premi di ogni genere per i partecipanti, è stato consegnato al comune di Villafranca il primo trofeo Gianfranco Minuti, dirigente ASI scomparso all’età di 51 anni nell’ottobre 2022.

Testata registrata presso il ROC al n.25404.
Direttore Responsabile Giovanni Gentile Tutti i contenuti de lagazzettamessinese.it sono di proprietà di Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI” P.I. 03175420839.

Scarica l'App de LaGazzettaMessinese.it

Copyright © 2015 - 2018 Soc. Cooperativa Sociale “COMPAGNIA DEI SERVIZI”

In alto